Monografia, Moderno

Persona
Ruolo: Curatore
Lingua: Italiano
Paese: Italia
Persona
Ruolo: Curatore
Periodo: 16/04/1951 - ....
Note biografiche: Nato a Napoli il 16 aprile 1951. Ricercatore universitario presso la Scuola Normale Superiore di Pisa, dove si occupa di cinema e filosofia. Traduttore.
Lingua: Italiano
Paese: Italia
Persona
Ruolo: Curatore
Periodo: 1944 - ....
Note biografiche: Nato ad Acqui Terme, Alessandria, nel 1944. Storico, è stato direttore scientifico della Fondazione Luigi Micheletti e direttore generale del Museo dell'industria e del lavoro E. Battisti.
Lingua: Italiano
Paese: Italia
Persona
Periodo: 1939 - 2017
Note biografiche: Filosofo della politica.
Lingua: Francese
Paese: Francia

Essere "alle frontiere del capitale" significa prendere atto della condizione in cui si trovano il mondo, l'umanità, i singoli: trionfo della tecnologia e dell'ingiustizia; ricchezze senza limiti e vergogna che prosperano sulla disperazione; il futuro posto sotto sequestro; la politica che ridiventa fascista. Tappa ulteriore del progetto Altronovecento. Comunismo eretico e pensiero critico, il volume si concentra sulla fenomenologia del tempo presente, cercando di risalire alle radici di errori e orrori; senza chiudere le porte alla speranza. Una duplice tensione , etica e teoretica insieme, è all'origine di analisi incentrate sul modo in cui si vanno ridefinendo i rapporti tra il capitalismo, da un lato con la sua ricerca frenetica del profitto e la sua pervasività senza limiti , e dall'altro il vivente, oggetto di una voracità predatrice, che macina uomini e cose. Tensione etica, perché è una lotta in cui non si può transigere: la posta in gioco è la vita della specie e quella dell'intera ecosfera, ancor prima e concretamente la dignità delle singole persone.

# Collocazione Prestabile Disponibilità  
FLM (BS) - FLM BIBFM.DS.PUB No