Monografia, Moderno

Persona
Ruolo: Autore introduzione, etc.
Persona
Ruolo: Curatore

Comunicare per immagini : problemi di lettura percettiva, pp. 11-39
L'immagine visiva come asserzione ambigua, pp. 41-46
Processi cognitivi e significati nelle arti visive, pp. 47-79
Aspetti semiotici e spunti linguistici nell'opera di Ernst H. Gombrich, pp. 81-91
Verbale e visuale : analisi testuale di un ritratto di Dürer, pp. 93-106
La lingua dei segni usata dai sordi, pp. 107-114
Interazioni tra epistemiologia e psicologia della visione, pp. 115-118
Processo di ominazione e attività percettivo–simbolica, pp. 119-122
Percezione naturale e percezione artificiale, pp. 123-129
La percezione come ipotesi, pp. 131-140
Neurofisiologia e psicologia della visione, pp. 141-147
La percezione visiva nel primo anno di vita del bambino, pp. 149-154
La rappresentazione interna dell'informazione visiva, pp. 155-164
Specializzazione degli emisferi cerebrali nell'elaborazione dell'informazione linguistica, pp. 165-167
Specializzazione degli emisferi cerebrali nel riconoscimento di stimoli a contenuto effettivo, pp. 169-177
Linguaggi, arti figurative, psicologia della percezione, pp. 179-192
Liturgia dell'immagine nell'impero bizantino, pp. 193-219
Momenti del dibattito su illusionismo e pittura nel primo Ottocento, pp. 221-229
In margine alla Einfühlung (intorno ad August Schmarsow), pp. 231-241
Dall'oggetto al processo. Aspetti psicologici di una esperienza artistica degli anni '60, pp. 243-251
Le ricerche ottico visuali degli anni '60 : un appuntamento rimandato?, pp. 253-257
Utilizzazioni di alcuni principi percettivi nella composizione pittorica, pp. 259-272
Comunicazione, pp. 273-274
Il contributo di Ernest H. Gombrich, pp. 275-289

# Collocazione Prestabile Disponibilità  
IRCRES (TO) - CERIS Seminario: T4/06 Si Biblioteca

Frontespizio/Indice