Prosecuzione ideale del volume Il marketing territoriale del 1999, questo libro offre una sistemazione organica della materia sul piano sia concettuale che della sua applicazione operativa. Numerosi fattori di ordine economico–produttivo e politico–istituzionale hanno fortemente sviluppato in questi anni la sensibilità dei governi, nazionali, regionali e anche locali, verso la necessità di migliorare la competitività del proprio territorio. Ha assunto rilievo cruciale la capacità di far evolvere l'assetto materiale e immateriale di un'area geografica verso le condizioni più idonee agli attori che si vuole attrarre e mantenere al suo interno. Di qui, la rapida diffusione di azioni di marketing del territorio poste in essere un po' a tutti i livelli geografici. Questo lavoro riflette sulle condizioni e sulle modalità in cui tali azioni possono essere attuate e ne sviluppa i contenuti concreti. Il marketing territoriale viene interpretato come un metodo e una funzione utili per la più ampia pianificazione strategica del territorio e finalizzati a favorire il rafforzamento della sua competitività "sostenibile". Questa disciplina migliora la capacità del territorio di attrarre al suo interno quei soggetti che sono funzionali ad uno sviluppo equilibrato sul piano ambientale e in grado di generare benefici diffusi tra tutte le persone e in primo luogo tra quelle in posizione meno favorita. In questo senso, il libro re–interpreta l'apparato concettuale del marketing aziendale nella specifica prospettiva di un territorio e del suo fine di realizzare uno sviluppo sostenibile
# | Collocazione | Prestabile | Disponibilità | |
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IRCRES (TO) - CERIS | E 570 | Si | Biblioteca |