Ruolo: Curatore
L'insegnamento dell'italiano nella storia dei programmi scolastici, pp. 33-64
L'italiano in Italia e in Europa. Per un profilo dei nuovi insegnanti d'italiano nella scuola secondaria, pp. 65-80
L'insegnamento della lingua e della letteratura italiana: contributo alla lettura e all'analisi delle indicazioni nazionali per i nuovi licei, pp. 81-100
La lingua e la letteratura italiane e il nuovo regolamento per la formazione degli insegnanti, pp. 101-116
A proposito dei libri di testo. Qualche appunto e alcune suggestioni, pp. 117-126
Insegnare, pp. 127-133
Pensiero, parola, realtà, pp. 137-142
Quanta lingua, quale lingua?, pp. 153-164
Può ancora servire la retorica?, pp. 165-178
Usare l'ellissi per riflettere sulla lingua, pp. 179-192
Insegnare la grammatica: : la competenza consapevole, pp. 193-218
Scrittura liquida e grammatica essenziale, pp. 219-241
L'insegnamento della letteratura nelle superiori : centralità del testo o centralità del lettore?, pp. 245-260
La letteratura come visione del mondo, pp. 261-278
Quando la letteratura è in pericolo, pp. 279-288
Lettere non italiane, pp. 289-302
Dal giallo al noir e oltre. Il giallo a scuola, pp. 303-320
L'insegnamento della letteratura nei licei e le indicazioni della riforma Gelmini, pp. 321-330
Didattica della letteratura e e riflessione sulla storia e geografia d'Italia, pp. 331-344
La competenza argomentativa : come e perché, pp. 347-356
La tastiera e il calamaio. Insegnare a scrivere in un curriculum quinquennale, pp. 357-374
Il vocabolario in classe per riflettere sulla complessità della lingua, pp. 377-388
Lessico, storia, grammatica, pp. 389-402
Il vocabolario come specchio della società : lo «Zingarelli» e dintorni, pp. 403-436
L'opera lessicografica di Manlio Cortellazzo, pp. 437-444
Parole nuove? Non più, pp. 445-452
La storia della parola: dai dialetti all'italiano. In ricordo di Manlio Cortellazzo, pp. 453-466
Dietro le quinte dei vocabolari : le attività del Centro LeItaLiE, pp. 467-482
# | Collocazione | Prestabile | Disponibilità | |
---|---|---|---|---|
IRCRES (TO) - CERIS | Seminario: B4/33 | Si | Biblioteca |