Monografia, Moderno

Persona
Ruolo: Curatore

Scrittura femminile e novella nel primo Novecento italiano, pp. 1-18
L'arte del racconto in Isaak Babel' e la prosa russa all'inizio del XX secolo, pp. 19-30
Isaak Babel', autore di Guy de Maupassant, pp. 31-48
Il Kitsch della storia : le Sternstunden der Menschheit di Stefan Zweig, pp. 49-78
Da "Dio è morto" a "L'uomo che era morto" : echi chauceriani e risvolti nietzschiani in "The man who died" di D.H. Lawrence, pp. 79-116
"L'ultimo gradino della scala", ovvero la deriva del lettore nei racconti "misteriosi" di Claude Aveline, pp. 117-132
Lettura analitica, specchio "de–deformante" del racconto : "Le cabinet de toilette tragique" di P. J. Jouve, pp. 133-150
Realtà e simbolo nel decadentismo attivo di Corrado Alvaro : il racconto "Madre di un paese", pp. 151-164
Italo Calvino : i "Raccontini" degli esordi, pp. 165-178
Iconografia simbolica e scrittura in Arcane 17 di André Breton, pp. 179-202
Emmanuel Roblès o il tempo riconquistato, pp. 203-214
Stig Dagerman e la narrazione filmica, pp. 215-228
Istantanés di Alain Robbe–Grillet : una lettura stilistica, pp. 229-248
Elementi tradizionali e innovativi in Party, cuento postumo di Ignacio Aldecoa, pp. 249-270
Tre novelle, un mostro : la Chimera di John Barth, pp. 271-294
L'illusione della parola : postille a un racconto di Giuseppe Pontiggia, pp. 295-302
Il racconto interrotto, pp. 303-312
Scrittura del sogno e forme brevi nell'opera di Yves Bonnefoy, pp. 313-328

# Collocazione Prestabile Disponibilità  
IRCRES (TO) - CERIS Seminario: H6/16 Si Biblioteca

Frontespizio/Indice