Monografia, Moderno

Dalla menzogna alla fiction : Jonathan Swift e i paradossi dell'immaginazione utopica, pp. 7-14
Dom Juan ou l'éloge du mensonge, pp. 15-21
Sistemi complessi e menzogna : artificio o etica?, pp. 22-26
«Le menteur» di Jean Cocteau : una drammatizzazione della menzogna, pp. 27-32
Menzogne e sortilegi teatrali tra Corneille e Marivaux, pp. 33-42
Del vero e del falso nel "Cratilo" di Platone, pp. 43-64
Mentire nelle letterature medioevali romanze, pp. 65-73
L'occhio ingannato. Ambiguità e lusinga nell'illusione di realtà. Motivazione e poetica dell'inganno: Escher, Kosuth, Warhol, pp. 74-80
Les maux/mots du mensonge dans «Le sang noir» de Louis Guilloux, pp. 81-91
«Pierre et Jean» ou l'ère du soupçon chez Guy de Maupassant, pp. 92-102
Il sol dell'avvenire e la teoria degli atti illocutivi, pp. 103-109
L'espressione della menzogna : strategie stilistiche e comunicative, pp. 110-118
Fra bugie buone e menzogne cattive, pp. 119-125
L'amant de Sonia préfère le nez de Pinocchio à celui de Cléopâtre : vagabondage iconoclaste autour du mensonge, pp. 126-133
L'anamorfosi nell'arte moderna e contemporanea, pp. 134-140
Mediocrità e genio : gambe corte, gambe lunghe. Rimbaud, Apollinaire e gli "interpreti", pp. 141-146
"Life is it, whatever it is". Una "Bloomsbury" fiorentina : il circolo Berenson, pp. 147-155
La menzogna in Jules Romains. Unanimismo e patologia del collettivo, pp. 156-159

# Collocazione Prestabile Disponibilità  
IRCRES (TO) - CERIS Seminario: Z3/30 Si Biblioteca

Frontespizio/Indice