Monografia, Moderno

Intelligenza critica e virtù poetica : ovvero: razionalità e affettività, pp. 699-714
A chacun son ’Je’ : la narration à la première personne chez trois auteurs contemporains (A. Angot, C. Oster et P. Bergounioux), pp. 715-730
Fra processi e intrighi carbonari, pp. 731-742
Passando per Waterloo : il viaggio di Maria Cosway da Lodi a Londra nelle lettere inedite (1815), pp. 743-754
Vittorio Lugli e Valentino Bompiani, pp. 755-766
«Le Poi du sel» : il romanzo–poesia di Joë Bousquet, pp. 767-776
Retorica e ironia nel «Cornet à dés» di Max Jacob, pp. 777-792
«L'Amour divisé. Discours academique» di Charles Vion Dalibray : un adattamento dei «Discorsi in difesa del doppio amore della sua Celia» di Guidubaldo Bonarelli, pp. 793-806
Louis Aragon e il teatro, pp. 807-816
Il percorso del «Dialogo de la bella creanza delle donne» in Italia e in Francia, pp. 817-830
Maxime du Camp narrateur entre exotisme et ésotérisme, pp. 831-846
Il muro dell'opera di Claude Simon : immagini fotografiche e immagini letterarie, pp. 847-862
Migrants passants et voyageurs : figures du mouvement dans l'œuvre de Guillaume Apollinaire, pp. 863-874
Scene da un'«Antigone» creola, pp. 875-888
Veste, habit–veste, redingote, habit. : piccole note sull'abbigliamento maschile in «Madame Bovary», pp. 889-906
Jean Rivard : lo spettro della città, pp. 907-928
De la «membrane» au «voile» : les avatars d'une cachette, pp. 929-940
Fondazioni etiche ed estetiche del Naturismo, pp. 941-952
Maupassant ironique dans «Mademoiselle Fifi», pp. 953-962
«F. [rançois] M. [auriac] est le peintre de la nature déchue», pp. 963-970
«Un Livre nouveau, qui n'a point de modéle» : La «Pamela» di Richardson nel giudizio dell'abbé Desfontaines, pp. 971-988
Problèmes de la traduction au début du XVIII siècle : la «Lettre de Mademoiselle R*** à M. l'Abbé C***», pp. 989-998
«Les Proscrits» di Balzac nelle «Osservazioni sul Libro Mistico» del teologo gesuita Padre Michele Domenico Zecchinelli per una condanna all'Indice, pp. 999-1020
I "vers rapportés" di Etienne Jodelle : sovversione di una retorica dell'unità, pp. 1021-1032
L'humour dépressif et la fantaisie euphorique d'Alphonse Allais, pp. 1033-1048
Piccolo arbario surrealista : immagini vegetali in «Clair de terre», pp. 1049-1060
Baudelaire e l'artificio : per una rilettura del «Rêve parisien», pp. 1061-1072
«Le mouvement qui déplace les lignes» : «Afriques têtues, Caraïbes envoilées, Europes mythiques» in «Lagon, Lagunes» di Sylvie Kandé, pp. 1073-1086
Théophile Gautier e il teatro classico, pp. 1087-1098
Trois ballades politiques inédites de Jean Creton (début du XV siècle), pp. 1099-1110
Il patto di lettura nelle «Aventures du Baron de Faeneste» di Agrippa D'Aubigné, pp. 1111-1124
Il ’mundus muliebris’ negli scritti giovanili di Flaubert, pp. 1125-1136
La «Nausée» fra senso e non–senso, pp. 1137-1144
Un crimine contro l'infanzia : su «Les Châtiments» e altri testi di Hugo, pp. 1145-1154
La disseminazione corporea in «Ecuador» di Henri Michaux, pp. 1155-1162
Remarques sur le motif de l'épée symbolique dans la littérature française du Moyen Âge, pp. 1163-1176
Venins d'amour dans les romans de Jacqueline Harpman, pp. 1177-1186
Natura morta con bicchiere, coltelli e raggio di sole : analisi di un passo di «A l'ombre des jeunes filles en fleurs», pp. 1187-1194
Montaigne, Plutarco e il poeta Ermodoro/Ermodoto, pp. 1195-1210
La lode dell' «estat moyen» nella poesia di Eustache Deschamps, pp. 1211-1226
Camille Mauclair et la tentation du théâtre, pp. 1227-1238
Dans les jardins d'exil : sur la poésie de Georges Schehadé, pp. 1239-1250
Colore e parola : «Le Livre d'Art» : il sogno della fusione delle arti in una rivista "fin de siècle", pp. 1251-1268
Beaumarchais : dal «Mariage de Figaro» alle «Nozza di Figaro», pp. 1269-1282
Ripercussioni dei regimi politici sulla produzione letteraria : riflessioni di Charles–Pinot Duclos, pp. 1283-1290
Da Raïssa Maritain ad Anne Hébert : echi e itinerari, pp. 1291-1304
Alexandre Dumas tra storia e romanzo, pp. 1305-1313

# Collocazione Prestabile Disponibilità  
IRCRES (TO) - CERIS Seminario: DDD3/11 Si Biblioteca

Frontespizio/Indice