Premessa, pp. 9
Miti a confronto nella “Leyenda de Tetuana”, pp. 11-20
Creazione come mediazione tra culture diverse nella “Leyenda de la máscara de cristal” di Miguel Ángel Asturias, pp. 21-35
Felisberto Hernández: fuga nel mistero dell’immaginazione, pp. 37-45
La realtà messicana nell’opera di Yáñez, pp. 47-57
Il surrealismo ne “Las pequeñas estaturas” di Alfredo Pareja Diezcanesco, pp. 59-72
“Sobre héroes y tumbas” o la ricerca di una realtà assoluta, pp. 73-90
Il tempo dell’Apocalisse in “Abaddón el exterminador” di Ernesto Sábato, pp. 91-100
I mondi infiniti di Adolfo Bioy Casares, pp. 101-115
L’umorismo ironico di Juan Rulfo, pp. 117-128
“Confabulario” di Juan José Arreola: una narrativa tra divertimento e gioco, pp. 129-143
Debiti testuali della narrativa arreolana, pp. 145-155
L’elemento ludico nella narrativa di Augusto Monterroso, pp. 157-168
Letteratura come traduzione: “Tres Tristes Tigres” di Guillermo Cabrera Infante e “De donde son los cantares” di Severo Sarduy, pp. 169-180
La donna contemporanea nella narrativa di Beatriz Guido e di Marta Lynch, pp. 181-204
Il sorriso vietato di Mario Vargas Llosa, pp. 205-229
Storia e memoria ne “La casa de los espíritus” di Isabel Allende, pp. 231-242
“De amor y de sombra”: oltre le apparenze, pp. 243-255
Eva Luna e la potenzialità della parola, pp. 257-271
L’esilio parigino di un guatemalteco d’oggi, pp. 273-287
# | Collocazione | Prestabile | Disponibilità | |
---|---|---|---|---|
ISEM (MI) - ISEM | Coll 12.6 | Si |