Guida alle fonti
Con questa etichetta vengono indicate tutte le risorse culturali facenti parte di un progetto, relativo ad un determinato argomento, contesto o personaggio storico. La guida alle fonti, quindi, rappresenta uno strumento d'indirizzamento per l'utente e si pone come fonte di primo accesso a tutti i materiali disponibili in GECA afferenti ad una specifica tematica o ambito, che è possibile individuare nella scheda 'Progetto' legata ad ogni scheda catalografica.
Lettere di e a F. Fontana, 1802–1803
Cronologia 1802 - 1803
Contenuto 1. Da Fontana Felice a Fabbroni Giovanni : si chiede di accompagnare il latore del biglietto stesso a visitare alcune stanze del Reale Museo : biglietto (ms., 2 c., 13/05/1802), c. 67 m., c. 75 m.
2. Da [Raddi Giuseppe] a [Fontana Felice] : si risponde alla lettera di Fontana che annuncia una visita al Reale Museo di alcuni illustri forestieri e militari di rango desiderosi di vedere la statua anatomica in legno; si fa sapere a Fontana che la statua è stata spostata, in base alle disposizioni sovrane, in locali facilmente accessibili e che una delle due chiavi dei suddetti locali è in possesso del sottodirettore G. Fabbroni, si prega pertanto di avvisare quest'ultimo prima dell'arrivo dei visitatori affinché possa predisporne l'accoglienza : minuta di lettera, scritta da G. Fabbroni in vece di Giuseppe Raddi (ms., 1 c., [05/1803]), c. 68 m.
3. Da Fontana Felice a Raddi Giuseppe : si annuncia una visita al Reale Museo di alcuni illustri forestieri e militari di rango desiderosi di vedere la statua anatomica in legno, si esorta pertanto il custode Raddi a procurarsi le chiavi dei locali che la custodiscono : lettera (ms., 1 c., [05/1803]), c. 69 m.
4. Da Fontana Felice a Raddi Giuseppe : si comunica l'orario in cui avrà luogo, nel giorno seguente a tale avviso, la già preannunciata visita al Reale Museo da parte di forestieri desiderosi di visitare l'Istituto e di vedere la statua anatomica in legno : biglietto (ms., 2 c., 13/05/1803), c. 70 m., c. 74 m. [...]
6. Da [Fabbroni Giovanni] a Fontana Felice : si accusa Fontana di aver sottratto vari articoli, tra i quali della "platina", da un "banco" del Reale Museo che Fabbroni aveva chiuso a chiave e assicurato anche per mezzo di piccoli chiodi prima della sua partenza per Parigi; Fabbroni accusa quindi Fontana di aver forzato tale "banco" per entrare in possesso del contenuto e lo esorta, al fine di evitare uno scandalo, a restituire almeno la "platina"; rimprovera inoltre Fontana per aver licenziato Alessandro Galilei, incaricato di fare le veci di sottodirettore durante la permanenza all'estero di Fabbroni : minuta di lettera (ms., 1 c., 16/05/1803), c. 72 m.
Consistenza 9 carte
Contenuto in
Serie Fabbroni 7: Reale Museo di fisica e storia naturale: carteggi di G. Fabbroni e F. Fontana. 1802–1803Progetto Progetto DigitXL – Felice Fontana
#
Istituto/Sede
Collocazione
Inventario patrimoniale
Museo Galileo, Istituto e Museo di Storia della Scienza, Firenze