Risorsa Analitica di Seriale

Persona, ricercatore
Periodo: 19/05/1935 - 25/04/2006
Note biografiche: Laureatosi in fisica nel 1958, entrò a lavorare a Pisa nel CNR, prima come ricercatore e quindi come dirigente di ricerca: dal 1979 al 1994 fu direttore dell'Istituto di Elaborazione della Informazione (IEI) del CNR; dal 1994 al 1999 presiedette il Comitato Nazionale per Informatica e Tecnologia, e dal 1999 assunse la direzione dell'Istituto per le Applicazioni Telematiche (IAT) del CNR, restandone alla guida anche con la sua successiva trasformazione in Istituto di Informatica e Telematica (IIT). In tale funzione, fu pertanto a capo dell'ente preposto alla registrazione di nomi a dominio nel dominio .it, inizialmente chiamato Registration Authority e oggi Registro del ccTLD ".it". Sotto la sua guida, il Registro partecipò anche alla gara per l'assegnazione della registrazione dei nomi nel dominio .eu, risultando parte del consorzio vincitore EURid. È ricordato anche per l'ideazione del pacemaker autosincronizzante.
Lingua: Italiano
Paese: Italia
Persona, Professore incaricato di Complementi di fisica (a.a. 1963–67); Assistente volontario dell'Istituto di Elettronica (a.a. 1963–67)
Periodo: 08/07/1936 - ....
Note biografiche: Ex allievo della Scuola Pacinotti (oggi Scuola Sant'Anna), il professor Pellegrini si era laureato in Ingegneria elettronica all'Università di Pisa nel 1961, diventando ricercatore al Centro di studi per metodi e dispositivi per radiotrasmissione (CSMDR) del CNR dal 1963 al 1976. In seguito e fino al 2008, è stato professore ordinario di Elettronica al dipartimento di Ingegneria dell'informazione, quindi è stato nominato Professore Emerito dell'Ateneo. Il professor Pellegrini è stato presidente dal 1990 al 2000 del corso di laurea in Ingegneria elettronica e dal 1992 al 1996 del Gruppo Nazionale Elettronica. La sua attività scientifica ha spaziato dalla fisica dei dispositivi elettronici, allo studio del rumore a bassa frequenza e dei fenomeni di trasporto e conduzione, fino alla teoria delle reti lineari e alla strumentazione ad alta sensibilità. Tra i contributi scientifici più significativi del professor Pellegrini si ricorda la formulazione rigorosa della teoria della reazione nota come Teorema di Scomposizione e un nuovo Teorema di Elettrocinematica. "Il professor Bruno Pellegrini, Professore Emerito dell'Università di Pisa, nel dicembre del 1961 è stato il primo laureato dell'Ateneo in Ingegneria elttronica, disciplina di cui successivamente è diventato prima docente e poi presidente del corso di laurea. Con la morte del professor Pellegrini – ha concluso il rettore – scompare il padre dell'elettronica pisana e si chiude un'era luminosa che lui stesso aveva aperto con la laurea del 1961".
Lingua: Inglese
Paese: Italia

Si trova su / Altri legami

Contenuto in

In this paper is described a directional coupler in which the analogical reconstruction of the backward wave is obtained by means of a transistor. The use of an active element has allowed one to obtain at the same time a broad band, a high directiyity and a tight coupling. The use of such a coupler in a bidirectional broad band amplifier is also proposed.

# Istituto/Sede Collocazione Inventario patrimoniale
Area della ricerca di Pisa, Biblioteca e Centro di Documentazione Sede di Pisa

A transistorized directional coupler