Risorsa Analitica di Seriale

Persona
Lingua: Italiano
Paese: Italia
Persona, docente universitario
Periodo: 1935 - 2006
Note biografiche: Milvio Capovani (Querceta, 23 maggio 1935 – 10 maggio 2006) è stato un matematico e informatico italiano, docente di matematica numerica presso l'Università di Pisa. Laureato in ingegneria, è stato tra i fondatori del corso di laurea in Scienze dell'Informazione presso l'Università di Pisa nel 1969, dove insegnava calcolo numerico, nonché dell'Istituto di Matematica Computazionale del CNR nel 1993. Il suo campo di ricerca è stato soprattutto quello della matematica computazionale, a cui ha dato importanti contributi, con la pubblicazione anche di importanti monografie e, soprattutto, attraverso la creazione di una scuola pisana di ricercatori. È stato tra gli autori, nel 1979, del primo algoritmo approssimato per la moltiplicazione di matrici asintoticamente più veloce dell'algoritmo di Strassen. È deceduto nel 2006 per i postumi di un incidente stradale in cui era rimasto coinvolto nel novembre del 2004.
Lingua: Italiano
Paese: Italia
Persona
Lingua: Italiano
Paese: Italia

Si trova su / Altri legami

Contenuto in

Si analizza l'influenza della distribuzione delle lunghezze dei pori di un catalizzatore sul valore dell'efficienza per una reazione irreversibile del primo ordine. Sono presi in esame due tipi di distribuzione: piana e triangolare. (...) I calcoli sono stati realizzati mediante calcolatrice CEP.

# Istituto/Sede Collocazione Inventario patrimoniale
Area della ricerca di Pisa, Biblioteca e Centro di Documentazione Sede di Pisa

Effetto della distribuzione delle lunghezze dei pori in particelle catalitiche sulla efficienza per una reazione superficiale irreversibile del primo ordine