Persona

Monografia (2013) I social network nell'educazione : basi teoriche, modelli applicativi e linee guida

T3: un progetto internazionale per la formazione degli insegnanti : un progetto finanziato dalla Commissione Europea prevede interventi di formazione a distanza per insegnanti di matematica, scienze, educazione ambientale e lingue straniere. Parte degli esperimenti si svolgeranno in Italia ; 1996, n. 10, pp. 54-56
Il Centre national d'enseignement à distance (CNED) ; 1996, n. 10, pp. 65-66
Internet e accessibilità ; 1996, n. 11, pp. 35
La telematica nella formazione a distanza: due approcci a confronto : ovvero: la sostenibile leggerezza del non–esserci ; 1999, n. 17, pp. 4-10
Formazione a distanza e piccole e medie imprese : considerazioni in margine a un corso sulla progettazione di interventi di formazione a distanza rivolto ad operatori della formazione professionale ; 1999, n. 18, pp. 18-24
Scusi, di che cosa si occupano le tecnologie didattiche? : le opinioni di un campione di futuri docenti sul significato e sui contenuti delle tecnologie didattiche ; 2000, n. 20, pp. 4-13
Valutazione qualitativa di un sistema di computer conferenza nella formazione a distanza : una analisi delle principali caratteristiche del sistema FirstClass rivela che i vantaggi offerti controbilanciano ampiamente gli svantaggi, giustificandone il frequente uso a fini didattici ; 2000, n. 21, pp. 35-41
Multimedialità, comunicazione ed apprendimento: una rivisitazione dei rapporti tra parola, immagine ed azione : alcune riflessioni sui rapporti tra scienze cognitive e nuove tecnologie ; 2001, n. 24, pp. 9-15
Comunità virtuali per l'apprendimento e nuove tecnologie : quali esigenze emergono in una comunità virtuale per l'apprendimento, e quali funzioni la piattaforma tecnologica può offrire per soddisfarle? ; 2002, n. 25, pp. 11-19
Costruire giocattoli cibernetici : riflessioni e proposte sull'esplorazione e programmazione di giocattoli computazionali per la scuola dell'infanzia ; 2002, n. 27, pp. 46-47
La fabbrica dei robot : bambini che costruiscono e programmano con un ambiente visivo ; 2002, n. 27, pp. 56-67
I robot LEGO ; 2002, n. 27, pp. 69-71
Storia di un corso sulle TD e degli insegnamenti che se ne possono trarre : l'esperienza quadriennale della SSIS ligure è caratterizzata dall'introduzione graduale di tecniche di formazione online e dallo studio delle problematiche legate a questo processo ; 2003, n. 29, pp. 66-75
Tra balene e barchette di carta: linguaggio figurato e dimensione socio–identitaria : un'analisi degli indizi testuali di presenza sociale in ambiente di apprendimento in rete ; 2005, n. 35, pp. 28-41
Promuovere comunità professionali di insegnanti e professionisti attraverso i siti di Social Network = Cultivating professional communities of teachers and practitioners through Social Network Sites ; 2012, Vol. 20, n. 1, pp. 24-30
Psicologia dell'educazione = Educational psychology ; 2013, Vol. 21, n. 1, pp. 62
Webinar professionali = Professional webinars ; 2013, Vol. 21, n. 2, pp. 128
Voci e silenzi in un'esperienza di Student Voice mediata dai social network = Voices and silences in a social network mediated student voice experience ; 2015, Vol. 23, n. 2, pp. 70-80