Periodo: (1946–....)
Affiliazione: Consiglio Nazionale delle Ricerche. Istituto per le Tecnologie Didattiche. Sede di Genova
Lingua: Italiano
Paese: Italia
Si trova su / Altri legami
Viene tracciata una linea evolutiva della relazione tra educazione e tecnologie digitali che sfocia in un modello integrato per la competenza digitale che viene a configurarsi come un’area che esiste e si sviluppa nella relazione con altre aree di competenza e non come un’area a se stante. Una delle implicazioni educative di questo modello integrato è che la competenza digitale non può essere perseguita compiutamente a livello di iniziative condotte nell’ambito di singoli insegnamenti, ma si configura piuttosto come una scelta di sistema. Si considera infine il rapporto fra competenza digitale e Technology Enhanced Learning (TEL) e si propone una prospettiva unificante secondo cui TEL, visto nella prospettiva della capacità individuale di arricchire il proprio apprendimento autonomo con l’uso delle tecnologie digitali, fa parte a pieno titolo della competenza digitale.
# | Istituto/Sede | Collocazione | Inventario patrimoniale |
---|---|---|---|
Area della ricerca di Genova, Servizio di Documentazione Scientifica | Sede di Genova |
