Risorsa Analitica di Seriale

Persona

Si trova su / Altri legami

Questo articolo presenta uno studio svolto nell’ambito di un progetto di ricerca in cui, nell’arco di un intero semestre accademica, è prevista la comunicazione sistematica per email fra studenti universitari e studenti della scuola superiore. I primi frequentano dei corsi di laurea tenuti da due college nel nordest degli Stati Uniti per poter ottenere l’abilitazione come docenti, mentre i secondi studiano presso delle scuole superiori di secondo livello situate nello stesso territorio. Dallo studio emerge che lo scambio di comunicazione fra i due gruppi, che avviene prima che gli studenti universitari comincino le prime esperienze pratiche in classe, genera una serie di risultati interessanti. Secondo entrambi i gruppi, le comunicazioni: (1) favoriscono le creazione di legami più personalizzati rispetto a quelli che generalmente si formano nei vincoli organizzativi e nei limiti dei ruoli tipici dei corsi universitari; 2) determinano, in modo più o meno positivo, le modalità di comunicazione proprie dei partecipanti; (3) favoriscono l’analisi critica e la riflessione; (4) offrono ai partecipanti la possibilità di capire meglio il punto di vista degli altri; e (5) costituiscono una traccia persistente delle interazioni. Gli scambi di email creano una specie di spazio liminale – una zona spazio–tempo intermedio in cui sia i futuri insegnanti che gli studenti svolgono ruoli diversi da quelli abituali – consentendo ai partecipanti al progetto di provare nuovi modi di essere, sviluppare nuovi modi di interagire e sperimentare dei ruoli diversi nell’ottica di capire meglio la loro idea personale di identità professionale.

# Istituto/Sede Collocazione Inventario patrimoniale
Area della ricerca di Genova, Servizio di Documentazione Scientifica Sede di Genova

Frontespizio/Indice