Si trova su / Altri legami
Come è possibile garantire la qualità nonché l’accessibilità di corsi accademici online o blended di stampo costruttivista? Per rispondere a questa domanda è stata realizzata una ricerca nell’ambito del FIRB “Rete@ccessibile: insegnamento – apprendimento insieme e per tutti in un progetto di vita”, un progetto triennale che coinvolge, oltre all’Università degli Studi di Trento, altre cinque università italiane. L’obiettivo principale di Rete@ccessibile è quello di favorire l’apprendimento e la socializzazione tra studenti universitari con e senza disabilità all’interno di un ambiente di apprendimento online. Per garantirne la qualità, l’unità di Trento ha creato una guida per la progettazione ed erogazione di corsi e–learning: le rubric adASTRA. Una delle rubric adASTRA è dedicata all’accessibilità degli ambienti e–learning. In questo articolo presentiamo l’analisi della letteratura scientifica e la legislazione pertinente, la rubric sull’accessibilità realizzata, la sua validazione attraverso una ricerca qualitativa di stampo fenomenologico con gli eTutor del progetto Rete@ccessibile.
# | Istituto/Sede | Collocazione | Inventario patrimoniale |
---|---|---|---|
Area della ricerca di Genova, Servizio di Documentazione Scientifica | Sede di Genova |