Risorsa Analitica di Monografia

Persona
Affiliazione: Scuola di italiano Di.Mò – Cooperativa Arca di Noè – Bologna

Si trova su / Altri legami

Il presente elaborato si pone l'obiettivo di illustrare le caratteristiche specifiche dell'apprendente adolescente e di confrontarle con quelle dell'apprendente adulto rispetto all'apprendimento di una lingua seconda. Nella prima parte verrà fornita una cornice teorica dove emergeranno le ipotesi di alcuni linguisti rispetto al fattore età nell'apprendimento linguistico e le possibili ricadute sulla didattica. Ci soffermeremo, quindi, sulle differenze che possono intercorrere tra l'apprendente adolescente inserito in contesti scolastici rispetto all'adolescente inserito in un contesto di accoglienza. Nella seconda parte dell'elaborato si prenderà spunto dalla riflessione su alcuni nodi critici emersi nella prassi didattica per illustrare alcune strategie adottate nel contesto specifico della scuola di italiano a minori stranieri non accompagnati (MSNA) inseriti all'interno dell'Hub regionale dell'Emilia Romagna. Nello specifico, verranno forniti alcuni esempi di scelte organizzative della scuola, attività pratiche ricorrenti e un progetto esterno realizzato in collaborazione con una scuola secondaria di secondo grado di Bologna.

# Collocazione Prestabile Disponibilità  
ISEM (MI) - ISEM Coll 38.2 No Biblioteca