Ruolo: Finanziatore
Ruolo: Finanziatore, Editore
Periodo: (1923–....)
Lingua: Italiano
Paese: Italia
Ruolo: Curatore
Note biografiche: Alessandra Cioppi si laurea in Lettere Classiche all'Università degli Studi di Cagliari. È Prima ricercatrice di Storia medievale e Scienze storiche presso l'Istituto di Storia dell'Europa Mediterranea (ISEM) del Consiglio Nazionale delle Ricerche di cui è stata Direttrice f.f. dal 2019 al 2020. Dal 2012 dirige la Collana online dell'ISEM dal titolo Europa e Mediterraneo. Storia e immagini di una comunità internazionale. Dal 2014 è responsabile per la Comunicazione e Trasferimento tecnologico del Network Nutrheff del CNR. Dal 2016 è responsabile scientifico del Macro Progetto CNR–ISEM Migrazioni & Mediterraneo. L'osservatorio Sardegna, in collaborazione con il Ministero per le Politiche agricole, alimentari e forestali (MiPAAF), nel quale ha aperto numerose linee di ricerca multidisciplinari sulle tematiche migratorie nei paesi del Mezzogiorno d'Europa. I suoi principali interessi riguardano l'espansione della Corona d'Aragona nel Mediterraneo e in particolar modo nella Sardegna, facendo dell'isola un osservatorio privilegiato per lo studio dei flussi migratori, degli aspetti istituzionali, economici, sociali e culturali nonché delle problematiche derivanti dall'incontro–scontro fra le diverse culture e identità. Si occupa di edizione di fonti documentarie italo–iberiche. È autrice di numerosi saggi e monografie.
Affiliazione: CNR ISEM
Lingua: Italiano
Paese: Italia
Tracciare punti fermi tra destrutturazione e riforma del sistema di accoglienza in Italia, pp. 23-27
I flussi migratori in Italia e l'Accoglienza in Emilia–Romagna e a Bologna: l'evoluzione di un sistema, pp. 29-52
Il sistema di accoglienza SPRAR e CAS a confronto, pp. 53-75
Accedere alle risorse per costruire il sistema di accoglienza. Come orientarsi nella lettura di bandi pubblici per la gestione di servizi di accoglienza, pp. 79-88
La scrittura di un progetto: progettare le diverse attività tra le indicazioni ed i vincoli del bando, pp. 89-98
Progettare l'accoglienza in collaborazione con il territorio, pp. 99-105
Dalla costruzione di un budget alla gestione economica di un progetto di accoglienza. Strumenti e modalità, pp. 107-120
Evoluzione del sistema di asilo europeo ed italiano, pp. 123-142
Il meccanismo temporaneo di ricollocazione: limiti e difficoltà attuative, pp. 143-160
Le varie fasi della procedura d'asilo. Documentazione e possibili esiti della domanda d'asilo, pp. 161-174
Affiancare il richiedente asilo durante la procedura d'asilo: il ruolo dell'operatore legale, pp. 175-181
L'operatore dell'accoglienza di un progetto CAS e SPRAR, tra ruolo e funzioni, pp. 185-195
Strumenti operativi e metodologie di lavoro dell'operatore di accoglienza, pp. 197-208
Lavorare "con" e "nel" gruppo in un progetto di accoglienza. Chiavi di lettura e analisi delle dinamiche: spunti di riflessione per il lavoro dell'operatore, pp. 209-227
L'accoglienza delle donne titolari di protezione internazionale: specificità della relazione e strumenti operativi, pp. 229-238
L'accoglienza dei MSNA: specificità e percorsi di integrazione in Sardegna, pp. 241-247
Comunicare l'accoglienza dei Minori Stranieri Non Accompagnati, pp. 249-260
Parlano i minori in Africa subsahariana, pp. 261-328
I Minori stranieri non accompagnati in Italia e l'intervento sociale, pp. 329-354
Una riflessione su aspetti socio antropologici riguardanti l'inclusione sociale dei Minori Stranieri Non Accompagnati, pp. 355-367
L'accertamento dell'età per i Minori Stranieri Non Accompagnati e separati: riforme normative, metodologia e prassi, pp. 369-382
La formazione e l'orientamento al mondo del lavoro dei Minori Stranieri Non Accompagnati, pp. 383-389
Nuovo capitolato di appalto (strutture temporanee) e progettazione di servizi di accoglienza, pp. 393-398
Analisi delle differenze tra progettazione CAS e SPRAR, pp. 399-402
Gestione amministrativa e Rendicontazione di un Progetto SPRAR: dal Manuale del Servizio Centrale a esempi pratici, pp. 403-428
Il diritto alla salute dei cittadini stranieri non appartenenti alla UE : La normativa, pp. 431-436
Il Servizio Sanitario Nazionale: assistenza sanitaria ai migranti : L'esperienza della Regione Sardegna, pp. 437-444
Salute Mentale e Migrazioni : Spunti teorici dell'antropologia per le realtà dell'accoglienza, pp. 445-461
Accogliere la vulnerabilità, strumenti e spunti di riflessione per il lavoro dell'operatore di accoglienza, pp. 463-480
Insegnamento e apprendimento dell'italiano: strumenti e pratiche didattiche : L'esperienza della scuola di italiano Di.Mò Scuola dei mondi, pp. 483-501
L'esperienza della scuola di italiano Di.Mò : L'apprendimento della lingua italiana nel contesto dell'accoglienza, pp. 503-517
L'insegnamento dell'italiano L2 a minori stranieri: strumenti e metodologie, pp. 519-527
Filosofia e migrazioni : Sperimentare teorie e pratiche di ricerca con le scuole, pp. 529-534
L'insegnamento e l'apprendimento dell'italiano: strumenti e metodologie didattiche, pp. 535-542
L'ingresso nel mondo del lavoro italiano: un approccio personalizzato, dal bilancio delle competenze al tirocinio formativo, pp. 545-554
Formazione, lavoro: l'empowerment e le donne, pp. 555-571
Il tirocinio formativo e il rapporto con le aziende : Esperienze positive e progetti di collaborazione : Esperienze pilota per favorire l'integrazione lavorativa, pp. 573-581
L'accoglienza integrata nei progetti SPRAR: limite e risorsa per il territorio, pp. 585-589
Governance e co–progettazione del Sistema di Accoglienza: le scelte dell'ente locale, pp. 591-599
La centralità della mediazione linguistico–culturale per garantire l'accesso ai diritti e ai servizi, pp. 601-612
La formazione di mediatori linguistici come dispositivo funzionale per la comunicazione fra migrante e società ospite, la promozione dell'integrazione e la cittadinanza attiva : Case study di un progetto per la formazione in ambito giuridico, pp. 613-633
La mediazione linguistico–culturale durante le diverse fasi della richiesta d'asilo : La collaborazione tra operatore legale e mediatore linguistico–culturale: ruoli e modalità operative, pp. 635-641
La storia e il flusso migratorio nel Mediterraneo dal Corno d'Africa, con un focus sull'Eritrea, pp. 643-661
# | Collocazione | Prestabile | Disponibilità | |
---|---|---|---|---|
ISEM (MI) - ISEM | Coll 38.2 | No | Biblioteca |

