Tra balene e barchette di carta: linguaggio figurato e dimensione socio–identitaria : un'analisi degli indizi testuali di presenza sociale in ambiente di apprendimento in rete ; 2005, n. 35, pp. 28-41
Illustrare le tecnologie didattiche ; 2007, n. 41, pp. 61
Il progetto EuNIC: un approccio alla digital literacy per adulti : come affrontare la prima formazione degli adulti ad un uso consapevole ed avveduto delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione? ; 2008, n. 43, pp. 26-34
Rimestare nel torbido: allenare le capacità critiche ragionando su spam e phishing : un'esperienza didattica per riflettere sull'attendibilità delle e–mail ; 2008, n. 45, pp. 48-51
Imparare ad imparare con le tecnologie : un panorama tutto italiano della ricerca sul rapporto tra autoregolazione dell'apprendimento e ICT ; 2009, n. 46, pp. 51-57
La sostenibile leggerezza delle Tecnologie Didattiche : note a margine dell'illustrazione di copertina ; 2009, n. 46, pp. 62
Ci siamo o non ci siamo? Il registro elettronico e i piani di evacuazione = Who's there? Electronic school rosters and emergency evacuation plans ; 2013, Vol. 21, n. 3, pp. 185-187
Tecnologia e innovazione didattica. Storia trentennale di un percorso didattico di geografia quantitativa = Technology and educational innovation. The thirty–years history of a learning unit in quantitative geography ; 2014, Vol. 22, n. 1, pp. 21-30
Delfino, Manuela