Tecnologia e innovazione didattica. Storia trentennale di un percorso didattico di geografia quantitativa = Technology and educational innovation. The thirty–years history of a learning unit in quantitative geography / Giampaolo Chiappini, Manuela Delfino, Camillo Gibelli, Maria Lombardo, Sara Urgeghe, Paola Villani
Persona
Ruolo: Autore
Affiliazione: Consiglio Nazionale delle Ricerche. Istituto per le Tecnologie Didattiche. Sede di Genova
Lingua: Italiano
Paese: Italia
Ruolo: Autore
Affiliazione: Consiglio Nazionale delle Ricerche. Istituto per le Tecnologie Didattiche. Sede di Genova
Lingua: Italiano
Paese: Italia
Persona
Ruolo: Autore
Ruolo: Autore
Persona
Ruolo: Autore
Ruolo: Autore
Persona
Ruolo: Autore
Ruolo: Autore
Persona
Ruolo: Autore
Ruolo: Autore
Persona
Si trova su / Altri legami
Questo articolo riguarda un progetto di innovazione educativa mediata dall’uso del calcolatore nell’insegnamento della geografia che viene condotto presso la scuola media sperimentale “don Milani” di Genova. Si tratta di un percorso didattico di geografia quantitativa che ha contribuito a modificare il metodo di insegnamento della disciplina in questa scuola. Questa esperienza, per caratteristiche e durata nel tempo (28 anni), costituisce un riferimento per studiare sia il modo in cui un progetto di innovazione educativa mediato dall’uso della tecnologia digitale ha preso vita ed è evoluto, coinvolgendo tutte le classi di una scuola, sia le condizioni che hanno garantito la sua sostenibilità nel tempo.
# | Istituto/Sede | Collocazione | Inventario patrimoniale |
---|---|---|---|
Area della ricerca di Genova, Servizio di Documentazione Scientifica | Sede di Genova |