Risorsa Analitica di Seriale

Persona
Affiliazione: Consiglio Nazionale delle Ricerche. Istituto per le Tecnologie Didattiche. Sede di Genova
Lingua: Italiano
Paese: Italia
Persona

Si trova su / Altri legami

Questo contributo descrive il fenomeno dei MOOC e ne definisce il concetto, tenendo in considerazione le numerose varianti nate negli ultimi anni nel panorama mondiale. L’articolo guarda alle classificazioni e alle tassonomie proposte in letteratura fino ad ora, e ne evidenza alcune lacune; quindi propone una classificazione basata su 12 dimensioni. A questo punto l’articolo prende in considerazione il nostro paese, che non è rimasto insensibile al fenomeno: al contrario, in Italia i MOOC hanno già suscitato un certo interesse sia a livello accademico che politico; inoltre nel nostro paese alcune istituzioni hanno iniziato ad includere i MOOC nella propria offerta formativa. La classificazione viene quindi usata per analizzare due esempi di MOOC erogati in Italia, per riflettere più in generale sul contesto italiano e su quale potrebbe essere l’impatto di questi approcci innovativi sul sistema universitario del nostro paese.

# Istituto/Sede Collocazione Inventario patrimoniale
Area della ricerca di Genova, Servizio di Documentazione Scientifica Sede di Genova

Frontespizio/Indice