Si trova su / Altri legami
Perche' introdurre le ICT nella scuola? Se poniamo questa domanda ai policy makers o agli stessi educatori ciimbattiamo in una pluralita' di risposte. L'ambiguita' dipende dai diversi sistemi di aspettative che si sollevano intorno ad esse. Inquesto lavoro si sostiene che se vogliamo capire il ruolo educativo delle ICT occorre in primo luogo rivelare le assunzioni sottostantie le giustificazioni latenti che si assumono quando si propone la loro introduzione. Nell'intento di fornire ai decisori un quadro diriferimento per una politica tecnologica razionalmente orientata si differenziano tre piani argomentativi che e' utile tenere distinti:macroecologicoetico, strategicoinnovativo e microecologicoergonomico. Ci si sofferma poi sull'ultimo livello, relativo all'efficaciadelle ICT per l'apprendimento, sottolineando il ruolo delle "tecnologie cognitive" e presentando un quadro delle tipologie diinterazioni mente media possibili, piu' o meno propizie all'apprendimento.
# | Istituto/Sede | Collocazione | Inventario patrimoniale |
---|---|---|---|
Area della ricerca di Genova, Servizio di Documentazione Scientifica | Sede di Genova |