Alla ricerca di una nuova significatività educativa: il bambino autore multimediale : "a cosa serve un libro, pensava Alice, se i personaggi non parlano e non si muovono, se non c'è né azione né suono?" ; 1994, n. 3, pp. 12-18
Uno studio esplorativo di apprendimento cooperativo a distanza : esiste una distanza fra la comunità informatica ideale e il modo in cui essa si realizza nella pratica? Troviamo una possibile risposta nelle esperienze di due gruppi che hanno lavorato insieme senza incontrarsi mai ; 1997, n. 12, pp. 27-33
Ricerca azione on–line: nuovi modelli per l'innovazione e sperimentazione educativa ; 1998, n. 15, pp. 27-42
L'introduzione delle ICT nella scuola. Quale relazione? Un quadro di riferimento per una politica tecnologica = ICT in schools: what is the relationship? A conceptual frame for a technology policy ; 2009, n. 48, pp. 9-15
Valutare la competenza digitale. Modelli teorici e strumenti applicativi = Assessing digital competence. Theoretical models and tools ; 2009, n. 48, pp. 39-46
Valutare la competenza digitale come competenza complessa nella scuola secondaria = Digital competence assessment as a complex competence in secondary education ; 2013, Vol. 21, n. 1, pp. 30-34
Qual è il senso delle tecnologie nella scuola? Una "road map" per decisori ed educatori = Why introduce ict in schools? A road map for decision makers and teachers ; 2013, Vol. 21, n. 1, pp. 52-57
Didattica per la special needs education. Un ambiente per la condivisione di expertise = Instructional design for special needs education: an enviroment for sharing expertise ; 2013, Vol. 21, n. 2, pp. 75-82
La competenza digitale: per un modello pedagogicamente significativo = Digital competence: towards a pedagogically significant model ; 2013, Vol. 21, n. 3, pp. 132-140
Calvani, Antonio