Si trova su / Altri legami
Negli ultimi anni il tema della competenza digitale, nelle sue varie sfaccettature, è stato oggetto di crescente attenzione. Recentemente tale competenza è formalmente entrata anche nel framework delle competenze di base per il Lifelong Learning (2006/962/EC). Questo riconoscimento ufficiale ne attesta la rilevanza e solleva alcuni urgenti interrogativi. Come si può intendere e definire questa competenza? Come può essere valutata? In questo lavoro presentiamo un modello teorico per la rappresentazione della competenza digitale, sensibile ad istanze di natura educativa, e un set di strumenti per la sua valutazione in contesto scolastico (Instant DCA e Situated DCA). L’obiettivo è quello di favorire un’accezione pedagogicamente significativa di competenza digitale e di mettere a disposizione delle scuole strumenti utili per valutarla. Le prove sono disponibili online e tutte le scuole interessate possono accedervi previa registrazione tramite il sito: http://www.digitalcompetence.org/moodle
# | Istituto/Sede | Collocazione | Inventario patrimoniale |
---|---|---|---|
Area della ricerca di Genova, Servizio di Documentazione Scientifica | Sede di Genova |