Persona

Monografia () Tecnologie didattiche e scuola : tecnologie didattiche innovative TED : atti del Convegno TED : fiera di Genova, 12/14 Febbraio 2001
Monografia (1988) Insegnare con l'intelligenza artificiale
Monografia (1996) Tecnologie didattiche : metodi e strumenti innovativi per l'apprendimento
Monografia (2013) Pedagogia nell'era digitale

Dibattito in due battute ; 1993, n. 1, pp. 17-22
Progettazione e realizzazione di materiale didattico : un approccio sistematico allo sviluppo di courseware, dall'ideazione alla validazione ; 1995, n. 6, pp. 4-13
Validazione di courseware : i termini sperimentazione didattica, valutazione, validazione sono spesso utilizzati nel contesto scolastico italiano. Ma quali sono i metodi più diffusi per verificare l'efficacia di una innovazione in campo didattico? E quali problemi si incontrano? ; 1995, n. 6, pp. 58-67
T3: un progetto internazionale per la formazione degli insegnanti : un progetto finanziato dalla Commissione Europea prevede interventi di formazione a distanza per insegnanti di matematica, scienze, educazione ambientale e lingue straniere. Parte degli esperimenti si svolgeranno in Italia ; 1996, n. 10, pp. 54-56
Il Centre national d'enseignement à distance (CNED) ; 1996, n. 10, pp. 65-66
EUMEDEA: una iniziativa europea per la formazione di docenti dell'educazione ambientale ; 1998, n. 15, pp. 57-58
Telematica e formazione a distanza ; 1999, n. 16, pp. 68
La telematica nella formazione a distanza: due approcci a confronto : ovvero: la sostenibile leggerezza del non–esserci ; 1999, n. 17, pp. 4-10
Formazione a distanza e piccole e medie imprese : considerazioni in margine a un corso sulla progettazione di interventi di formazione a distanza rivolto ad operatori della formazione professionale ; 1999, n. 18, pp. 18-24
La telematica per i docenti: quali contenuti? : numerosi paesi europei stanno investendo nella formazione dei docenti all'uso delle tecnologie, con particolare attenzione per le tecnologie della comunicazione. Ma quali sono le competenze di base necessarie ad elaborare ed attuare iniziative didattiche che utilizzino tali tecnologie? E quali dovranno essere, di conseguenza, i contenuti e le modalità della formazione dei docenti su questi temi? Paesi diversi seguono impostazioni diverse ma, almeno in Europa, è possibile identificare un denominatore comune ; 1999, n. 18, pp. 51-58
Scegliere i media per la didattica : le variabili in gioco e i criteri di scelta ; 2000, n. 20, pp. 44-58
Valutazione qualitativa di un sistema di computer conferenza nella formazione a distanza : una analisi delle principali caratteristiche del sistema FirstClass rivela che i vantaggi offerti controbilanciano ampiamente gli svantaggi, giustificandone il frequente uso a fini didattici ; 2000, n. 21, pp. 35-41
Storia di un corso sulle TD e degli insegnamenti che se ne possono trarre : l'esperienza quadriennale della SSIS ligure è caratterizzata dall'introduzione graduale di tecniche di formazione online e dallo studio delle problematiche legate a questo processo ; 2003, n. 29, pp. 66-75
TAPPED IN: un incubatore di comunità di pratica di insegnanti ; 2003, n. 30, pp. 68-70
Il progetto EuNIC: un approccio alla digital literacy per adulti : come affrontare la prima formazione degli adulti ad un uso consapevole ed avveduto delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione? ; 2008, n. 43, pp. 26-34
Imparare ad imparare con le tecnologie : un panorama tutto italiano della ricerca sul rapporto tra autoregolazione dell'apprendimento e ICT ; 2009, n. 46, pp. 51-57
Superare la frammentazione nel settore del Technology Enhanced Learning: il caso dei Theme Team = Overcoming fragmentation in the TEL field: the case of Theme Teams ; 2012, Vol. 20, n. 3, pp. 162-169
Dove sta andando la ricerca sul learning design? = Learning design research: where are we going? ; 2013, Vol. 21, n. 1, pp. 58-60
Il progetto METIS: un ponte tra la ricerca sul learning design e la pratica educativa = The METIS project: bridging the gap between learning design research and educational practice ; 2014, Vol. 22, n. 3, pp. 191-192
"ProgeTTTTare" l'apprendimento collaborativo con 4T = Designing "CollaboraTTTTive" learning with 4Ts ; 2015, Vol. 23, n. 3, pp. 132-138