Persona

Monografia (1992) Atti della giornata di studio su Telematica e didattica : Genova, 1 aprile 1992
Monografia (1994) Atti della giornata di studio su Telematica e cooperazione didattica : Genova, 9 marzo 1994
Monografia (1996) Didattica e disabilità: quale software?
Monografia (1996) Didattica in rete : internet, telematica e cooperazione educativa
Monografia (1999) Telematica e formazione a distanza : il caso Polaris
Monografia (2001) Dalla formazione a distanza all'apprendimento in rete
Monografia (2008) La sostenibilità didattico–formativa dell'e–learning : social networking e apprendimento attivo
Monografia (2013) Network technology and homebound inclusive education
Monografia (2013) Using network and mobile technology to bridge formal and informal learning

La telematica nella didattica: come e quando : un'analisi dei possibili ruoli e significati che la telematica può assumere nei differenti momenti della didattica ; 1993, n. 2, pp. 4-17
Le tecnologie della comunicazione via rete : una panoramica sui servizi disponibili e sui modi di comunicare via rete ; 1993, n. 2, pp. 61-75
Il "linguaggio telematico" al di là degli schemi della lingua scritta : la ricerca della significatività avvicina la lingua dei messaggi telematici alla lingua orale ; 1994, n. 3, pp. 51-59
La banca dati BBSD ; 1994, n. 4, pp. 8
SCUOLA.ITA : una conferenza permanente sulla scuola ; 1994, n. 5, pp. 75-77
Intercultural E–mail Classroom Connections : un progetto internazionale per la comunicazione fra classi di studenti ; 1995, n. 6, pp. 68
Aggiornamento in rete dei docenti sull'Educazione Ambientale ; 1995, n. 8/9, pp. 60-77
Il progetto POLARIS : la telematica nella formazione in servizio dei docenti ; 1996, n. 11, pp. 58-59
Formazione in rete dei docenti: l'esperienza POLARIS : l'artificiale visto come risorsa per amplificare le tradizionali possibilità di costruzione del sapere ; 1997, n. 12, pp. 7-14
Parole in jeans: poesia e telematica ; 1998, n. 13, pp. 58-59
Formazione mista presenza/distanza : il corso EDIT sull'uso didattico delle risorse telematiche ; 1998, n. 14, pp. 24-32
Qualità nella formazione a distanza : una analisi del rapporto fra qualità, interattività e costi nella formazione a distanza ; 1999, n. 16, pp. 10-23
Dalla formazione a distanza alle comunità di pratica attraverso l'apprendimento in rete : lo spettro dei possibili usi delle reti nella formazione continua e a distanza ; 2000, n. 20, pp. 21-29
Il gruppo di lavoro ELGA–EDELWEISS ; 2000, n. 20, pp. 59-62
METAFORE: il mediatore della formazione ; 2000, n. 21, pp. 54-55
E–learning come sistema complesso : come gestire la complessità dei sistemi e–learning ; 2003, n. 30, pp. 47-52
Apprendimento cooperativo in rete: un possibile approccio metodologico alla conduzione di corsi universitari online : come organizzare, gestire e valutare l'interazione online in corsi universitari basati sull'apprendimento collaborativo ; 2005, n. 36, pp. 45-59
Tecnology Enhanced Learning e didattica universitaria: i diversi approcci e i motivi della loro scelta : come si orientano i docenti universitari nella Technology Enhanced Learning (TEL) ed alcuni suggerimenti utili su come orientarsi ; 2006, n. 37, pp. 3-9
Apprendimento collaborativo in rete e didattica universitaria: i ritorni di tipo educativo : analisi dei fattori e delle motivazioni che possono spingere un docente ad adottare strategie di insegnamento tese a favorire l'apprendimento collaborativo in rete nella didattica universitaria ; 2006, n. 38, pp. 3-9
Dall'e–learning formale a quello informale attraverso i processi di gestione e condivisione della conoscenza professionale : sviluppo professionale all'interno di comunità di pratica e formazione formale come premessa per i processi di apprendimento informale ; 2006, n. 39, pp. 39-42
Un approccio multidimensionale alla sostenibilità dell'e–learning : analisi degli elementi chiave legati alla sostenibilità di un sistema e–learning ; 2007, n. 40, pp. 14-20
Analisi del follow–up nella formazione : un approccio metodologico allo sviluppo e alla valutazione di strumenti per realizzarla ; 2007, n. 41, pp. 4-15
I wiki nell'organizzazione e nella valutazione del c–learning : un approccio metodologico teso a favorire il progresso di monitoraggio e valutazione del collaborative learning basato su processi di co–writing in ambiente wiki ; 2007, n. 42, pp. 4-14
Rappresentazione grafica della conoscenza e apprendimento informale problem–based : risultati di una sperimentazione dell'uso di approcci grafici alla rappresentazione di conoscenza in attività di studio, analisi e problem–solving ; 2008, n. 43, pp. 43-52
Valutare gli effetti dell'apprendimento informale prodotto nelle comunità professionali online : come misurare le performance di una comunità professionale online e valutare il relativo ambiente virtuale comunitario ; 2008, n. 44, pp. 57-61
Insegnanti e nativi digitali : sotto quali condizioni è ipotizzabile il passaggio da un insegnamento tradizionale a un "insegnamento 2.0"? ; 2009, n. 47, pp. 59-64
Il progetto WISE: nuove opportunità per l'homebound education : un progetto per supportare l'apprendimento delle persone che hanno difficoltà a lasciare la propria abitazione = The WISE project: new opportunities for homebound education : a project suppoting homebound people to engage in learning ; 2009, n. 48, pp. 55-56
Il progetto WISE e il supporto all'inclusione socio–edicativa = The WISE project and support for social–educational inclusion ; 2013, Vol. 21, n. 2, pp. 68-74
Come trasformare un'esigenza estrema in una straordinaria opportunità di innovazione didattica e crescita professionale per i docenti = How to transform a dire educational need into a wonderful opportunity for innovation and teachers' professional development ; 2014, Vol. 22, n. 1, pp. 31-38
Formazione formatori sullo smart working per disabili: come valutare le ricadute = Training of vocational educators in smart working for disabled people: how to measure the impact ; 2015, Vol. 23, n. 2, pp. 102-111